Banana

La sua buccia è in grado di conservare la succosità della carne prima di metterla in forno.

Flick on Food

Origine

 

La banana, Musa Acuminata, ha origine nel sud est asiatico, precisamente nelle giungle della Malesia, dell’Indonesia e delle Filippine, e in Africa. A causa della sua deperibilità, ebbe una lenta diffusione nel mondo e fu, solo nel 326 a.C., grazie ad una spedizione di Alessandro Magno in India che la banana venne scoperta dal mondo Occidentale, soprattutto da Romani e Greci. A causa della sua forma fallica, fu un frutto bandito durante il Medioevo e fu solo grazie ai portoghesi che, confondendo questo frutto con un fico, ne introdussero la coltivazione nelle Canarie facendo in modo che gli spagnoli ne portassero la coltivazione in tutto il continente americano. Oggi, l’India ne è il maggior produttore al mondo ma, in piccole quantità, si coltivano anche in Sicilia.

Cook it

Le banane possono essere rosse, rosa, violacee e nere e si possono consumare in svariati modi. Spesso vengono utilizzate per preparare dessert e soprattutto d’estate sono l’ingrediente chiave di numerosi frullati e sorbetti. Cotte, sono molto famose e golose le banane flambé! In India ed in Indonesia sono comuni le kripik pisang, banane secche o fritte mangiate come snack. Dalle banane secche invece, si può ottenere una farina senza glutine e con pochi grassi molto utilizzata in America latina per fare dolci. Il sapore dolciastro della banana aiuta a bilanciare il gusto zuccherino dei dolci!

Lo sapevi che

La banana è il frutto più venduto al mondo e il secondo più diffuso dopo la mela. Con il banano si producono tessuti eco-friendly per fare carta e fibre tessili mentre ancora oggi in molti paesi tropicali, tutta la pianta è considerata preziosa per la medicina popolare, viste le sue innumerevoli proprietà. Nell’ antichità invece, si credeva che le banane facessero avverare i desideri: se strappando un pezzo dalla parte del gambo usciva un segno a forma di Y, il desiderio si sarebbe avverato!

Gallery

Commenti

Grazia Torrisi 9 months ago

apporto di potassio! Ottima per gli sportivi

0
0