Le noci di Macadamia vanno gustate tostate, al naturale o bagnate nel cioccolato.
Origine
Le noci di macadamia sono il frutto dell’albero Macadamia integrifolia, un sempreverde originario dell’Australia. Originarie delle foreste pluviali del nord-est dell’Australia, le noci di Macadamia sono state scoperte circa 500 anni fa dalle popolazioni aborigene che abitavano il continente. Era infatti un alimento tradizionale degli autoctoni australiani. Le noci furono successivamente identificate e studiate da due botanici inglesi nel 1858, in particolare da John McAdam, che le individuò nel Queensland, ed è proprio a questo scienziato che si deve la paternità del nome del frutto. Attualmente coltivata, oltre che nel Paese di origine, negli Stati Uniti, in Guatemala, in Sud Africa e in Israele. In Italia sono presenti solo alcuni esemplari. Le specie coltivate di Macadamia (Famiglia delle Proteaceae) sono due: la Macadamia integrifolia, coltivata nei paesi tropicali, e la Macadamia tetraphilla, adatta per le aree subtropicali e temperate. Le maggiori produttrici di noci di Macadamia sono Hawaii, California e Bolivia.
Cookit
Si possono gustare al naturale, tostate, ma l’accostamento migliore è con miele o cioccolato. Lo chef Alessandro Borghese le ha utilizzate per realizzare un particolare pesto. Le noci di Macadamia hanno un sapore dolce e delicato che ricorda il cocco, per questo sono adatte ad accompagnare secondi di carne, ma anche per arricchire un’insalata estiva. Purtroppo essendo molto caloriche vanno usate con moderazione, ma dato l’elevato numero di proprietà benefiche, il suo consumo è giustificato. Nei territori di cui sono originarie, le noci di Macadamia vengono preparate con burro o servite al naturale con un pizzico di sale.
Lo Sapevi Che
È consigliabile acquistare le noci di Macadamia già sgusciate, in quanto il guscio risulta particolarmente coriaceo e di difficile rimozione: è molto difficile aprire il guscio senza rompere anche il frutto. Un vero superfood così ricco di benefici da essere oggetto di studi scientifici, non solo contribuiscono a combattere i radicali liberi e il colesterolo cattivo, ma sono ricchissime di acido palmitoleico che ha degli effetti decisamente positivi sul metabolismo. La loro alta concentrazione di calorie e energia le rende un alimento ideale per gli sportivi. È importante sapere che sono un toccasana per gli esseri umani, ma sono tossiche per gli animali. Dalle sue noci viene anche ricavato un olio, utilizzato moltissimo sia in cucina che nel mondo della cosmesi.