flickonfood_new_on

Zucca

Semi di zucca per aperitivo? Alternativa sana alle classiche patatine!

Origine

La zucca è un ortaggio che ha origini controverse, ma di sicuro era già conosciuta e utilizzata da popoli antichi come greci, romani ed egizi, i quali la importavano dall’Asia Meridionale. Si diffuse fra gli europei solo dopo la conquista delle Americhe, anche se non ha mai goduto di ottima fama, perché veniva considerato un cibo povero. Oggi, però, ha assunto tutt’altro rilievo, grazie alle molte ricette che sono state create.

In Cucina

La zucca si può usare per preparare creme o vellutate, si può tagliare a cubetti o trasformare in una salsa ricca e gustosa. Quest’ortaggio è buono anche marinato o alla griglia con l’aggiunta di aglio, sale e peperoncino. Non bisogna scordarsi dei fiori di zucca, da friggere o impiegare come ingrediente per frittate.

Lo Sapevi Che

A seconda della forma, da alcune zucche sono stati ricavati anche piatti, ciotole, cucchiai o addirittura strumenti musicali come le maracas sudamericane. Provate come fanno in Romania a mangiucchiare i semi di zucca ai bordi delle strade come se fossero patatine, ma molto più salutari! La zucca rallegra la malinconia autunnale: è di stagione da settembre a febbraio!

Varietà

Share