Digital e Food, il rapporto tra tecnologia e social eating una grande opportunità per Expo 2015.
#Socialeating: diffuso ormai da anni in Olanda, Danimarca, Gran Bretagna e Francia e Stati Uniti. E in Italia?
Vizeat, il prodotto di social eating, presente in 20 Paesi, ha raccolto nel 2014 un milione di euro, annunciata da poco l’acquisizione di Cookening, sta muovendo i suoi primi passi anche in Italia. Jean Michel Petit e Camille Rumani, hanno raccontato il bisogno primario da cui è nato il prodotto, ovvero lo scambio culturale e la conoscenza di persone e prodotti del posto. E in Italia non possiamo fare a meno di pensare alle grandi opportunità di Vizeat in vista di Expo 2015.
Come funziona Vizeat
Un prodotto molto semplice, un “Airbnb del food”, dove gli host si iscrivono al sito e propongono la propria specialità e la data della cena, e gli ospiti, possono visualizzare il profilo del cuoco o cuoca e decidere se partecipare, effettuando un pagamento online, di cui Vizeat prende il 15%. Il pay off del prodotto rende subito chiaro l’obiettivo e il bisogno da cui è nato: “Authentic food, authentic people”. Come dice Camille Rumani:
“We wanted travelers to be able to live an authentic experience around a meal, as we consider the table to be the first and original social network.”
Come racconta Camille Rumani in un’intervista, Vizeat nasce dal bisogno molto semplice di mettere in contatto persone del posto con i turisti, creando un vero e proprio scambio culturale, e facendo in modo che il cibo diventi collante di relazioni e di conoscenza culturale. Avendo viaggiato tanto ha potuto notare come spesso ci sia difficoltà per i turisti di approcciare persone del posto, scambiarsi idee, e anche condividere storia, tradizione e conoscenza del territorio.
Social Eating per Expo 2015
Si possono già visualizzare i primi annunci di italiani presenti su Vizeat che offorno la possibilità di assaggiare le nostre specialità. In particolare a Milano in vista dell’Expo i milanesi condividono le loro specialità come la vera cotoletta milanese, il risotto e tutti i piatti tipici lombardi.. Oltre a Milano al momento il prodotto è attivo anche a Roma e Bologna e in Italia la partnership con The Breakfast Review rende ancora più evidente il rapporto con il mondo social.
Jean-Michel who founded VizEtat with me has always worked in web-tech and we are both really fascinated about the new innovations and uses of digital technology, especially when we meet people in real life, which VizEat takes quite literally!
Oltre alle opportunità per territorio e turismo, ricordiamo che Vizeat nasce come prodotto digital, quindi intende sfruttare tutte le opportunità della fusione tra il mondo di appassionati food e digital addicted. In effetti ci aspettiamo che diventi un vero e proprio social storytelling culturale, con instant photo, video e racconti delle food experience, un racconto corale collettivo sull’importanza del cibo nelle nostre vite.