prel

L’infografica di Shutterstock, lo storytelling del food è visual

Infografica di Shutterstock, i trends food, healthy, rustic e #streetfood.

Shutterstock lancia un’ Infografica interamente dedicata al Food attraverso il suo blog, una fotografia completa sui trends attuali e sull’analisi della food experience, intesa come coinvolgimento di tutti i sensi, dal gusto alla vista. L’infografica nasce dall’analisi dei dati di Shutterstock rispetto alla crescita della vendita di immagini di cibo dal 2013 al 2014 nella categoria Food & Drinks.

I trends evidenziati riguardano alcuni concetti importanti come il ritorno del rustico, che si denota grazie all’uso di tavoli di legno (rustic), la crescita degli ingredienti healthy (clean eating) e il ritorno alla semplicità (simple classics).

La Food experience di Shutterstock

L’infografica parte dell’analisi dei trends attraverso le top images che sono state scaricate su Shutterstock, parliamo di immagini che hanno ricevuto più di 10,000 downloads. Ogni trend include una traccia realizzata dal musicista e compositore Serge Essiambre noto come Olive Musique. L’artista Beat ha scelto la musica sulla base del trend e del mood che ha associato agli ingredienti e ai piatti.

Immagini, clip video e tracce musicali per esplorare e condividere il mondo del cibo in tutta la sua completezza, dalla ricchezza degli ingredienti, al suo essere elemento globale che unisce popoli e culture in tutto il mondo.

Ogni trend si lega a ingredienti e ricette enfatizzati dal racconto degli chef. Ogni singolo ingrediente assume un valore unico, grazie a colore, forma e contesto.

Da Healthy a street food, i trends 2015

Ritorna il trend dell’healthy, il cibo sano e naturale esaltato attraverso un’esplosione di colori, forme e proprietà, oltre alla nostalgia per il cibo fatto in casa. Anche in questo caso le immagini denotano un desiderio profondo di ritorno alle radici, alla genuinità e all’essenza dei prodotti.

Nella categoria frutta e verdura visualizziamo gli ingredienti, quelli che sono risultati essere presenti in diversi piatti in tutto il mondo, ricchi per le loro proprietà nutritive come nel caso del cavolo nero o delle fave. Un ruolo importante riveste il trend dello street food, un modo per democratizzare il cibo e diventare un canale di incontro tra culture e storie.

L’infografica di Shutterstock è un vero storytelling del food, partendo dalla qualità degli ingredienti, la stagionalità, la ricchezza dei piatti semplici, fino alla visione degli chef, di chi vive ogni giorno l’esperienza del cibo. Oltre alle immagini e al contenuto testuale che valorizza ogni singolo trend, l’infografica è in realtà un viaggio nel mondo ormai sempre più in crescita del food, dalla tradizione all’innovazione. Oltre alle immagini, c’è la musica. Ogni playlist è dedicata al prodotto e all’esperienza sensoriale del cibo. Proprio questo pensavo navigando quest’infografica, partendo dalla lettura, visualizzando le immagini e ascoltando la musica. Il futuro del cibo? Andare oltre i suoi codici di riferimento originari e trasformarsi in un’esperienza multisensoriale e dinamica oltre i confini del gusto..

infographic-FoodBeverage-blog-1

Share

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.