prel

Gli ingredienti Made in Italy di aprile. Le varietà di asparagi

Gli ingredienti Made in Italy di aprile, nel pieno della primavera, sono di sicuro diverse varietà di asparagiLa coltura dell’asparago risale a 2000 anni fa: quando dalla valle dell’Eden si diffuse in Egitto. Quante varietà di asparagi Made in Italy conoscete? Oggi vi raccontiamo due varietà notevoli, per caratteristiche uniche come: colore, sapore, utilizzo in cucina e territorio. L’asparago bianco di Bassano e l’asparago rosa di Mezzago.

Proprietà degli Asparagi

Perfetti da gustare in primavera, in particolare nei mesi di aprile e maggio. Costituiti per la maggior parte da acqua e poche calorie. Essi apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile. Ricchi di fibre favoriscono la fase depurativa del nostro corpo, in modo da smaltire le tossine accumulate durante l’inverno. Possiamo gustarli come contorno, grigliati, saltati in padella.

Asparago bianco di Bassano

Nel cuore dei comuni veneti di Bassano del Grappa, ha ottenuto nel 2007 il marchio DOP. L’asparago bianco di Bassano con il suo colore bianco, può aiutare e dare luminosità ai nostri piatti. Più dolce rispetto alle altre varietà di asparagi, è perfetto da cucinare e abbinare sia al riso che alla pasta.

Asparago rosa di Mezzago

Una varietà di asparago davvero unica, coltivato esclusivamente a Mezzago, un piccolo comune della Brianza in Lombardia. Perché è speciale? Grazie al lavoro di piccoli produttori che garantiscono la biodiversità del territorio. Disponibile proprio nel periodo di aprile e maggio. Utilizzati molto nella cucina popolare come in quella stellata. Infatti lo chef Davide Oldani è un grande estimatore di questa varietà di asparago che utilizza nel suo speciale risotto.

Asparago Rosa di Mezzago | Flick on Food

Ph. Enrico Giudicianni http://www.giudicianni.it/index.php

Share

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.