prel

Aprile il mese delle fragole: ottime anche per l’aperitivo

Aprile il mese della primavera e anche e soprattutto delle fragole.

Anche i Romani ne apprezzavano l’aroma, il profumo unico, infatti le chiamavano fragrans. Shakespeare lo definì “Cibo da fate”. Le fragole sono ottime, ricche di proprietà positive per l’organismo come la vitamina C, antiossidanti e potassio. E con poche calorie, quindi perfetto per equilibrare il nostro organismo in questo periodo dell’anno, in cui salutiamo l’inverno e ci prepariamo all’estate. Un frutto noto da sempre per il suo colore rosso, ma lo sapevate che esistono le fragole bianche?

Fragola ananas: la varietà bianca

Fragola ananas è una varietà bianca, dal sapore molto simile all’ananas. Ancora poco diffusa in Italia, ma ha resistito grazie al lavoro di alcuni coltivatori olandesi. Sono molto diffuse negli Stati Uniti, in Giappone, dove è considerata un vero gioiello. Ma la fragola ananas è perfetta non solo per decorare i piatti con il suo colore bianco, ma anche per il sapore molto simile a quello dell’ananas, quindi da abbinare anche a piatti salati.

Fragola Candonga: è l’ora dell’aperitivoFragola Candonga | Flick on FoodLa fragola Candonga è una varietà Made in Italy, ci spostiamo nelle terre del Metapontino, siamo in provincia di Matera. Profumata, di un colore rosso vivo, è la varietà di fragola più coltivata nelle regioni del Sud Italia. Dall’incontro tra le fragole Candonga e lo Spumante Brut del Veneto è nato il famoso aperitivo Rossini-Candonga: un perfetto equilibrio tra acidi e zuccheri. Il profumo unico della Fragola Candonga, il sapore dolce e consistente si sposa benissimo con lo spumante, provate ad abbinarlo sia con stuzzichini, antipasti e dolci.

Share

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.