flickonfood_new_on

Ciliegia Napoleon

Utilizza le ciliegie Napoleon sotto spirito per guarnire le tue torte fredde.

Origine

Fra i frutti più amati dell’estate troviamo sicuramente la ciliegia. Una varietà meno conosciuta è la ciliegia Napoleon, dal colore molto chiaro, dalle tonalità del giallo arancio e rosso. Per il colore della sua polpa viene classificata come ciliegia bianca, al palato è croccante e il suo sapore è agro-dolce. Diciamo che è un frutto romantico, dato la sua forma a cuore. Anche se la sua origine è controversa, sembra sia una varietà tedesca, con precisione da Werder, portata poi in altre località da cui ha preso diversi nomi. Mentre la fioritura dell’albero avviene attorno alla metà di aprile, i frutti possono essere raccolti a partire da metà/fine giugno. Il nome completo di questa varietà è “Napoleon Bigarreau” e da questo la sua origine viene spesso associata erroneamente alla Francia.

Cookit

I frutti sono di grosse dimensioni ed il loro impiego, oltre al consumo fresco, è particolarmente indicato per la conservazione sotto alcool. Questo metodo di conservazione permette di poter assaporare questi deliziosi frutti anche durante i mesi invernali. Fare le ciliegie sotto alcool è davvero semplicissimo, basta mettere le ciliegie in un vasetto per conserve con zucchero e alcool e lasciar macerare per circa 30 giorni.

Lo Sapevi Che

Il succo della ciliegia Napoleon viene utilizzato per preparare una bevanda dalle proprietà depurative e che aiuta a conciliare il sonno.

Varietà

Share