flickonfood_new_on

Zucchina tonda di Nizza

Le zucchine tonde hanno un sapore molto delicato, per questo sono ottime anche mangiate crude!

Origine

La Zucchina tonda di Nizza è una varietà molto antica, originaria della riviera francese, nel sud della Francia. La pianta cresce a forma di cespuglio, e le zucchine devono essere consumate giovani, non appena raggiungono la grandezza di un’arancia. Probabilmente la più diffusa tra le zucchine di forma tonda insieme alla varietà di Piacenza, dalla quale si differenzia per il colore più chiaro. La scelta della zucchina deve essere fatta valutando la buccia, che deve essere di colore brillante, e la consistenza, che deve essere soda. Si conservano in frigorifero per qualche giorno, nello scomparto per i vegetali.

Cookit

Le zucchine tonde si sposano perfettamente con la farcitura. L’idea per un piatto fresco estivo: spaghetti in crema di zafferano e zucchine, arrotolati a nido e serviti direttamente all’interno della zucchina stessa. Completate il piatto con dei dadini di speck croccante.Le zucchine tonde hanno un sapore molto delicato, per questo motivo sono ottime anche mangiate crude a listarelle e condite con olio, limone, sale e scaglie di parmigiano reggiano.

Lo Sapevi Che

La presenza di sali minerali è decisamente alta, per questo le zucchine sono considerate un cibo estivo ideale, in quanto aiutano a reintegrare i sali persi con la sudorazione estiva. Per svuotare alla perfezione le zucchine tonde fatele bollire per 5/6 minuti in acqua bollente, rimuovete la calotta superiore e svuotatele con un cucchiaino.

Varietà

Share